Skip to content

Categories:

Ma quanto è bella la Bolivia?!

Il giorno del capodanno aymara (solstizio d’inverno/21 giugno),un affiatato gruppetto composto da Silvia, Florian, Isabel e la sottoscritta, decide di salire su un pullman alla volta di una cittadina tranquilla ad ovest di Tarija.

Viaggiare in Bolivia non è semplice, per via delle strade dissestate. Dopo aver percorso 300 km in 8 lunghe ore, aver provato l’ebrezza di viaggiare su strade di montagna non asfaltate, di sentirsi sul orlo di un precipizio avvertendo un certo timore quando i tornanti erano più di 4 uno dientro l’altro, ho provato una incredibile gioia quando siamo arrivat@ a destinazione.

Tupiza si colloca ai piedi di imponenti e maestose montagne di roccia, tali da lasciare senza fiato chi le ammira. La natura ha un significato particolare, ed è interessante ascoltare legende legate alla forza della pachamama.

Abbiamo goduto del bel paesaggio roccioso e camminato sotto un sole cocente. Una simpatica coppia padre/figlio boliviani ci ha mostrato le bellezze dei dintorni di Tupiza e ci ha portati fino al sillar, nella valle della luna. Non a caso eravamo a più di 3000 metri d’altezza!

Una delle cose che più mi piace delle cittadine boliviane sono i mercati, la gente che vi lavora e i colori delle numerose varietà di frutta e verdura che si possono ammirare. Il mercato è un ottimo posto per assaporare gli abbondanti cibi boliviani. A Tupiza Ho mangiato un ottimo Saice e ho fatto colazione con Api (bevanda a base di farina di maiz) e sopaipillas (frittelle dolci): prelibate.

Le strade nelle città e cittadine boliviane sono piene: di colori, di odori, di gente di tutte le età. Ammiro la forza che hanno le e i bolivian@. Mi indigna la mancanza di diritti e la maniera in cui il governo Morales vanta di averli resi effettivi a tutti i livelli. Si lavora tanto e si guadagna poco, nonostante in Bolivia vi sia un salario minimo che i datori di lavoro non rispettano e purtroppo non tutti sanno di averne diritto.

Essere in Bolivia mi fa riflettere molto sulla percezione che ho sempre avuto della vita e del mondo. Sono visibilmente diversa, non vorrei essere identificata come gringa, ma forse il bello dell’interculturalità è questo. Nel vedere la differenza come ricchezza, nel non volersi necessariamente omologare, anche perchè sarebbe impossibile. Ognun@ di noi dovrebbe mantenere la sua autenticità e condividerla. Si tratta di un dare valore alle cose profonde che ci caraterizzano e ci definiscono come persone.

 

Non posso fare a meno di dire che sono contenta di non vivere il clima degli europei di calcio che si respira in italia e in Europa. Non tifo Italia, così come nessun’altra nazionale di calcio. Non mi interessa chi vince e chi perde.
Mi piacerebbe che l’Italia, l’Europa e il mondo vincessero la partita dell’uguaglianza, del rispetto e dei diritti. In questo momento mi piacerebbe che l’Europa vincesse la partita contro la Troika (UE, BCE e FMI). Che vincessero i precari, gli operai, i e le lavoratrici, gli e le studentesse, gli e e LGBTQ, i e le lavoratrici sessuali, i e le migranti, i e le persone tutte.

Mi piacerebbe che invece di numeri e di gol si parlasse delle diffcioltà e delle lotte che giornalmente si affrontano in nome della dignità.

Posted in General.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Marco says

    Cara Eli non sai quanto ci manchi! So che ogni singolo attimo passato lì in Bolivia arricchirà la splendida umanità e lo straordinario senso di solidarietà che ti contraddistinguono da sempre. Hai il cuore puro come i cieli del Sud America, amica mia.
    Non mi dilungo oltre, aspetto con ansia il momento in cui ci riabbracceremo e mi racconterai tutto ciò che quest’esperienza ti ha regalato. Hasta pronto mujer!

    Ti voglio bene
    Marcù 🙂

  2. Isabella Maffei says

    Holaaa Eliiii!!!
    sono contenta di leggerti così entusiasta e carica!! Ho letto tutto d’un fiato il tuo ricco diario, e sono veramente fiera di te! Vorrei ringraziarti per la possibilità che ci dai di condividere la tua splendida esperienza!
    Affronti temi importanti ogni giorno e sono sicura che sarai un punto di riferimento per tante ragazze e bambine cresciute troppo in fretta, alle quali è stata rubata l’infanzia, nel modo peggiore che possa esistere.
    Continua a raccontarci delle tue storie e continua ad essere sempre te stessa!
    Sappi che si sente moltissimo la tua mancanza! 😛 ti voglio bene!

  3. Eugenio Scardaccione says

    splendida Elisa,

    hai fatto proprio bene a riprendere a scrivere….le tue riflessioni su quello che stai vivendo in Bolivia sono una ghiotta opportunità di fare memoria.Di arricchimento culturale, umano di cui possono usufruirne tu ,gli altri e….Il paesaggio boliviano e la vita che scorre sono interessanti ed intriganti.E hai ragione , mentre noi in Europa stiamo vivendo nell’atmosfera del calcio , di cui fanno parte i viziati ricchi ed arroganti …in tante parti del mondo si sfrutta, si uccide , si muore di ingiustizie profonde!

    Non vediamo l’ora di poterti abbracciare e vivere anche se per pochi giorni l’intensità e l’unicità della vita boliviana!

    Abrazos -tuo papà–