Skip to content

Categories:

Lima ” la ciudad que habla”!

Ci sono…
il mio primo post su questo blog partirà dall’inzio del mio viaggio.
Esattamente una settimana fa mi trovavo a Lima per il corso di formazione del servizio civile.
Cos’è il servizio civile? ottima domanda! Ne riparliamo tra un anno, che ve ne pare?
Per ora vi dico quello che sento: sento di avere l’opportunità di vivere un anno della mia vita in Bolivia, riscoprendo me stessa ma soprattutto imparando da tutte e tutti coloro che incontrerò sulla mia strada!
Per affrontare con degli strumenti adeguati questa esperienza, io e i miei 19 “compagn@ di servizo – ASPEM” insieme ad alri giovani servizio civilisti, abbiamo seguito una formazione in Italia e a Lima. Sono state dette cose che mi hanno smosso, che mi hanno commossa, che mi hanno irrigidita, che mi hanno motivata…vorrei riassumere quelle che mi sono rimaste più impresse e che ho portato con me sotto forma di ricetta:
– l’umiltà e l’adattabilità sono gli ingredienti principali;
– conditi con un pizzico di intraprendenza e creatività;
– senza mai dimenticare lo spirito critico e la trasparenza nelle relazioni e nelle comunicazioni:
– per mescolare gli ingredienti è necessario essere proiettati verso il nuovo, ma attenzione non si può prescindere dalle origini!
La cottura è a fuoco lentissimo (si rischia di bruciarsi), ogni tanto bisogna dare un’occhiata allo sformato di verdure e se necessario, si può aggiungere qualche ingrediente che si è trovato strada facendo e che prima non si conosceva.
Il risultato sarà un anno di servizio civile al contempo dolce e piccante, perchè non esiste l’uno senza l’altro!

Posted in General.